Fine 1977. Casa vecchia di campagna di Patrizia. Polaroid di un pomeriggio d’inverno, molto simile a oggi, giorno dal cielo grigio e senza pioggia. Quella casa era meta delle feste del nostro gruppo di amici. Piccola e affascinante per la sua “very original” vecchiezza. Nell’unica stanza un piccolo focolare, un secchiaio e la scala per salire alle camere. C’era anche una porta che apriva su uno stanzotto-ripostiglio-sottoscala. Sul muro si intravvedevano i resti di una carta da parati fiorata.
Queste foto sono di un pomeriggio in cui probabilmente eravamo andati per preparare l’ambiente per un’imminente festa (Capodanno? Carnevale?). Patrizia nella foto sulla porta di casa è festosa e lievemente imbarazzata, timida. Nell’altra, seduta, è in una posa che esprime una paziente rassegnazione alle mie insistenze di fotografo.
La Polaroid con il suo formato quadrato conferisce all’immagine una razionalità speciale. Ritaglia il mondo con uno sguardo logico, di perfezione matematica. Ed è davvero interessante il contrasto tra l’aura di precisione del ritaglio e il lontano non-più di quegli attimi sereni. La casa vecchia acuisce la distanza temporale del non-più. Lo stesso fanno gli oggetti di un tempo, come il “prete” appoggiato al muro, in cui si mettevano le braci per scaldare il letto; o la scritta “Franck” sullo scatolone, di chissà quale prodotto sicuramente “fuori commercio”; la bicicletta “Graziella” che si intravvede appoggiata al muro; il maglioncino col girocollo, come andavano allora.
Il contrasto tra il rigore astratto della pura forma quadrata e le forme concrete e riconoscibili di cose e persone; tra il logos atemporale/razionale e il pathos del lontano e vitale non-più; tra il “sempre” di una legge matematica e il “mai più” di attimi di vita; tutto questo commuove. La porta a vetri ha una cornice che suddivide in quattro parti il quadrato della sua forma. Una croce che ha un centro. Sintesi dei due assi, della forma del pathos e della formula del logos, del tempo e dell’eterno. E’ quindi possibile coniugarli?
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