Fra pochi giorni scade la presentazione dei progetti fotografici per il Concorso Leica 2013. I concorrenti sono quasi un migliaio e diversi album sono di qualità. Consiglio di fare una panoramica. Chi poi volesse fare un pò di tifo mettendo un “Mi piace” al mio album può farlo qui: Apri Album
In questi ultimi giorni ho pensato di dare una breve spiegazione delle foto presentate e dei titoli che le interpretano. Intanto la presentazione che doveva avere max 700 caratteri.
“Dal prodigio non ridestarti, se puoi, dal prodigio della tua apparizione…” (E. Evtushenko, Grazie)
Giro con uno specchio e fotografo paesaggi, persone, città. La sua versatilità permette di comporre scene diverse, facendo cortocircuitare il mondo reale e la sua immagine. L’apparenza del riflesso suggerisce che tutto sta apparendo, anche l’ovvia realtà. Il bordo dello specchio è un taglio che fende il cerchio del mondo, cercando un impossibile oltre. A meno che l’atto stesso del guardare e del fotografare (e la foto che li documenta) non siano già la testimonianza concreta di un nostro “essere dentro e fuori”, di una piccola trascendenza che ci abita. La fotografia è l’arte dello stupore.
È gradito un commento